top of page

REGGIO

CONTEMPORANEA

In questa sezione è possibile fare una passeggiata virtuale alla scoperta delle opere d'arte più recenti che impreziosiscono la nostra città. La sezione è in continuo aggiornamento... presto altre novità.

IMG_20210223_161346_edited.jpg
Lazzaro_05_Sirene_dello_Stretto.jpg
IMG_20210114_155559.jpg
Nello splendido Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, definito da sempre il chilometro più bello d'Italia, oltre alle bellezze naturali ed alle testimonianze archeologiche degli scavi greci e romani, tra le splendide palme che le contornano troviamo tre grandi sculture, opere dell'artista Paola Epifani, in arte Rabarama. Esse si inseriscono armonicamente nell’ambiente circostante come fossero elementi naturali, integrandosi perfettamente ma al tempo stesso non passando inosservate! …
Tra gli alti fusti degli alberi di una aiuola del nostro Lungomare trova collocazione la scultura in legno denominata “Le Sirene dello Stretto”, realizzata nel 2006 dal noto scultore e ceramista avellinese, ma reggino di adozione, Edmonde Leone…
Percorrendo il Lungomare scorgiamo il Monumento “Reggio anni ‘70”, opera in bronzo realizzata dall'artista Michele Di Raco in memoria dei moti che coinvolsero tutta la cittadinanza in quegli anni...
IMG_20210114_163724_edited.jpg
IMG_0384_edited.jpg
All’inizio del Lungomare Falcomatà, subito dopo la Pineta Zerbi,
si pone alla nostra attenzione una singolare e complessa stele in bronzo:
si tratta del Monumento a San Paolo realizzata dallo scultore reggino Michele Di Raco...
In piazza Indipendenza, nei pressi del Museo Nazionale della Magna Grecia, all’estremità nord del Lungomare Falcomatà spicca un monumento dalle essenziali forme geometriche rivestite in marmo travertino: è il Monumento dedicato al celebre scrittore calabrese Corrado Alvaro...
bottom of page