EDIFICI DI CULTO
Il patrimonio storico/artistico e culturale della nostra città si compone anche dei numerosi edifici religiosi che arricchiscono le vie reggine. Preziosi contenitori dell'arte religiosa meridionale questi edifici sono anche portavoce del susseguirsi delle vicende storiche cittadine. La maggior parte delle chiese sono state edificate dopo l'evento sismico del 1908, alcune risorgendo sulle proprie macerie, altre spostate in luoghi diversi, altre ancora edificate ex novo per incrementare il patrimonio originario. Edifici, personalità, beni artistici, eventi storici, rivivono e ci raccontano quello che il terremoto ha tentato di cancellare, ma l'uomo reggino ha conservato e tutelato per non perdere la sua identità.
È così che troviamo tracce del Barocco calabrese nella Chiesetta della Graziella, o apprezziamo le espressioni bizantine e normanne nella Chiesa degli Ottimati, per arrivare alle chiese classicheggianti del secolo scorso ricco di personalità che con le loro opere scultoree, pittoriche, di argenteria e progettuali hanno dato lustro alla nostra terra.
Sintesi di questo cammino storico-artistico è l’imponente Duomo da cui partirà il nostro percorso virtuale alla scoperta delle peculiarità e delle curiosità del patrimonio culturale reggino.